• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Lettere al Direttore

L’11 AGOSTO 1944, la Liberazione di Firenze, va sempre  celebrata per ricordare il sacrificio dei tanti partigiani che morirono  per la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

12/08/2025

 Caro Direttore, per non dare l’impressione che qualcuno potrebbe avere che il tuo Bollettino del Comitato fiorentino, “tuo” a ragion veduta perché non risulta avere un Comitato di redazione, agisca da “Pravda” di una componente della destra interna che ormai da tempo non manca occasione per manifestarsi, non proprio persuasa fino in fondo dello Statuto …

Read moreL’11 AGOSTO 1944, la Liberazione di Firenze, va sempre  celebrata per ricordare il sacrificio dei tanti partigiani che morirono  per la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

La democrazia è il metodo di governo attraverso la discussione

03/08/2025

Caro direttore, Fabio Bertini sostiene che Ursula von der Leyen, trattando con Trump, ha incarnato “il fondamentale vulnus che sta affondando la democrazia a tutti i livelli, dagli stati ai comuni, il prevalere del decisionismo di una persona sola al comando”. Non so dire quanto la presidente della Commissione europea si sia confrontata con i …

Read moreLa democrazia è il metodo di governo attraverso la discussione

Patriottismo europeo

02/08/2025

Caro Direttore, d’accordo in linea di massima con l’Editoriale ( https://www.risorgimentofirenze.it/la-fragilita-dellunione-europea/ ). Magari potremmo discutere su qualche punto, ma va bene. Su un punto vorrei dire due parole intorno al tema della “leadership di Ursula von der Leyen, accusata di scarsa fermezza”. Qui c’è un punto nodale perché in una certa logica ha fatto quel …

Read morePatriottismo europeo

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Caro Direttore, ben scelto l’argomento del tuo editoriale di febbraio e buono lo spirito di fondo anche se io preferisco i tuoi editoriali e non quelli “di riporto” come in questo caso. Sarei per distinguere due concetti e parlerei a sé prima di Risorgimento per il processo di costruzione dell’Unità nazionale alla luce dei principi …

Read moreAnche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

Sarebbe bello che venisse aperta un’ampia discussione su che cosa sia davvero la cultura, un concetto così presente nel linguaggio e così assente nei cuori e nelle teste.

02/11/2024

Caro Direttore, ho letto l’editoriale ( il Ministero della cultura, ovvero dell’Identità italiana) che trovo corretto, sia nella ricostruzione storica, sia nella messa a fuoco delle questioni principali e, tra tutte, mi pare importante ciò che accenna la parte finale, sul fatto che la cultura nazionale non deve “essere oggetto delle ambizioni di politici al …

Read moreSarebbe bello che venisse aperta un’ampia discussione su che cosa sia davvero la cultura, un concetto così presente nel linguaggio e così assente nei cuori e nelle teste.

In Italia oggi abbiamo molti più incidenti sul lavoro adesso che alla fine degli anni Settanta del Novecento.

11/04/2024

Caro direttore, ieri nuova strage sul lavoro non lontana da qui: sul lago di Suviana, Appennino Tosco-Emiliano, nel corso della manutenzione dell’impianto idroelettrico di Enel Green Power, in una struttura che scende fino a 60 metri sotto il livello dell’acqua c’è stata una esplosione. Tre operai morti e quattro dispersi, 5 sopravvissuti con terribili ustioni. …

Read moreIn Italia oggi abbiamo molti più incidenti sul lavoro adesso che alla fine degli anni Settanta del Novecento.

Invocare la pace tra palestinesi e israeliani, prendendo posizione per uno dei contendenti e condannando l’altro senza conoscerne la sua storia è quanto mai fuorviante.

04/12/2023

Caro Direttore, ho molto apprezzato l’editoriale che hai pubblicato sul sito del Comitato per il mese di dicembre. Ancora più apprezzabile è l’aver preso posizione su quanto sta accadendo nel mondo degli studi e della cultura dopo i fatti del 7 ottobre 2023, anche a Firenze purtroppo. Intendiamoci: la guerra è sempre un disvalore, ma …

Read moreInvocare la pace tra palestinesi e israeliani, prendendo posizione per uno dei contendenti e condannando l’altro senza conoscerne la sua storia è quanto mai fuorviante.

Per dare i nomi alle strade esiste già al comune di Firenze una commissione toponomastica

28/08/2023

Caro Direttore, sono uno dei 250.000 anziani della nostra provincia. Non ho conosciuto Aligi Barducci, nè Franco Bracci   avevo due anni quando furono uccisi); ho un ricordo di stima per il sindaco Fabiani; meno per il sindaco La Pira (leggevo – questo sì – che Einaudi gli aveva scritto per ricordargli che i bilanci di …

Read morePer dare i nomi alle strade esiste già al comune di Firenze una commissione toponomastica

CHI DÀ I NOMI ALLE STRADE?  

22/08/2023

                     Caro Direttore, a Firenze come vengono assegnati i nomi alle strade? E le iscrizioni commemorative come lapidi, targhe o altro, in che modo e da chi possono essere proposte? Chi ne approva la apposizione sulla facciata di un edificio, o nel mezzo di una piazza? Chi deve pagarle? In che modo normali cittadini (non …

Read moreCHI DÀ I NOMI ALLE STRADE?  

Una scuola seria tiene l’asticella al livello giusto se si vuole che la Storia venga valorizzata all’esame di maturità

01/07/2023

Caro Direttore, condivido quanto scrivi nell’Editoriale di luglio sul Sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Ai tempi delle mie due maturità (industriale prima e scientifica poi) non c’era whatsapp, ma è possibile che, se vi fosse stata una simile situazione, almeno la prima volta, a  17 anni, avrei svolto quel tema, su WhatsApp appunto. …

Read moreUna scuola seria tiene l’asticella al livello giusto se si vuole che la Storia venga valorizzata all’esame di maturità
  • Pagina 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagine interim omesse …
  • Pagina 6
  • Next
  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi