• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Valori & valori

29/03/2023

Caro Direttore

Non ricordo, nella esperienza della mia vita ormai abbastanza lunghetta, un altro momento in cui la parola “valori” sia stata tanto inflazionata e abusata come oggi. La formula “in nome dei nostri valori”, eventualmente caratterizzati in valori cristiani, valori occidentali, valori risorgimentali, valori liberali, valori laici, valori socialisti, valori democratici, valori nazionali, valori europei,  viene usata di continuo, senza mai entrare nel merito, senza mai spiegare cosa intendiamo, né dire cosa siano questi valori, né interrogarci in merito, né volerne discutere. Insomma, oggi, la parola valori,  è diventata una sorta di chiave passe-partout per intrufolarsi abusivamente in tutte le case, anche in casa di chi, per certe idee o valori, ha combattuto, sofferto, donato la propria esistenza.

Un minuscolo esempio: leggo sulla pubblicazione on-line La tecnica della scuola che la Preside di un Istituto Comprensivo Statale, con una circolare avente per oggetto la Partecipazione a momenti fondamentali della vita civile, culturale e religiosa, ha ordinato ai docenti di accompagnare gli studenti presso la parrocchia del Duomo cittadino per dare loro l’opportunità di partecipare alla celebrazione del precetto pasquale  e, compatibilmente con il loro orario di servizio, di assicurarne la vigilanza. 

La cosa non mi scandalizza troppo, anche se non sono del tutto convinto che un dirigente scolastico possa imporre ai suoi insegnanti, senza un loro preventivo consenso, di accompagnare i ragazzi ad una funzione religiosa, né che si possa imporre ad un ragazzo che non vuole parteciparvi di portare la giustificazione dei genitori, né che lo stesso dirigente scolastico si prenda la briga, in nome dei valori cristiani, di promuovere tra gli studenti la celebrazione religiosa della Pasqua cattolica, anziché di quella ebraica, oppure valdese o ortodossa. Per non parlare dei musulmani che quest’anno, pochi giorni dopo, dal 23 aprile al 23 maggio, celebrano il Ramadan che si concluderà con una bellissima festa chiamata Eid Al-Fitr. Faccio presente che in Italia già nel 2015 c’erano, a scuola, circa 300 mila studenti provenienti da Paesi islamici, di cui oltre 100 mila provenienti dal Marocco. Penso che preti-educatori di spessore, come Don Milani, calati nella situazione presente, avrebbero saputo accostarsi a ragazzi di qualsiasi etnia, cultura e religione con un atteggiamento tanto più aperto, generoso e attento di quello dimostrato dalla nostra preside che si sente depositaria dei ‘valori cristiani’.  

Livio Ghelli

Don Milani
Pubblicato in: Lettere al Direttore
Post precedente:ORDIRE LA TELA DEL NOSTRO RISCATTO
Post successivo:I migranti in Italia, un’emergenza nazionale

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

I 150 anni di Giovanni Gentile

29/05/2025

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

DI SPALLE A QUESTO MONDO

13/03/2025

" Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella Dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi