• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

In ricordo del Prof. Luigi Lotti

17/03/2016

Era stato preside per 18 anni, dal 1974 al 1992, della facoltà di Scienze Politiche“Cesare Alfieri” di Firenze.

Mercoledì 9 marzo 2016 si è spento il Prof. Luigi Lotti.

Nato a Trieste nel 1931, aveva trascorso la sua vita tra la Toscana e la Romagna, alle quali aveva dedicato le sue prime ricerche di storico. Allievo prima e poi assistente e collaboratore di Giovanni Spadolini presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, ne era stato il preside per 18 anni dal 1974 al 1992. Di Lotti si ricordano l’attaccamento al dovere di docente, la precisione nella ricerca storica, la disponibilità costante per gli studenti e l’attenzione a quanto si produceva nel campo degli studi di storia moderna e contemporanea. Questo si è visto soprattutto negli anni – dal 1992 fino a pochi anni fa – come presidente dell’Istituto storico italiano per l’Età  moderna e contemporanea. Questo incarico lo costrinse a trascorrere molto tempo a Roma e in questa veste fu membro della “Commissione per la ricostruzione delle vicende che hanno caratterizzato in Italia le attività di acquisizione dei beni di cittadini ebrei” istituita con DPC il 1 dicembre 1998. Partecipò ai lavori mettendo in evidenza, oltre alla sua conoscenza del periodo storico in esame, la sua profonda pietas per le vittime e il senso civico di chi documenta con dolore la meschinità di tanti connazionali.  Nonostante questi impegni però il professore continuò a insegnare a Firenze e a partecipare a convegni, eventi, con interventi mai improvvisati. E così è stato fino agli ultimi convegni. Anche quando il suo compito era solo quello di presiedere e coordinare i lavori, Lotti non mancava di far sentire la sua profonda conoscenza degli argomenti trattati, commentando, sempre con rispetto per il relatore, così che tutti – relatore e ascoltatori – ne ricavavano un arricchimento delle argomentazioni esposte.

Negli ultimi anni oggetto dei suoi interessi erano stati ancora l’Ottocento e il Risorgimento in particolare, tanto che a Ravenna, la città dove aveva frequentato il liceo e dove era presidente della Fondazione Casa Oriani, aveva presieduto il comitato per il 150° anniversario dell’unità d’Italia. A Firenze il 29 e 30 ottobre 2015 aveva partecipato al convegno 1865. Questioni nazionali e questioni locali nell’anno di Firenze Capitale organizzato dalla Società Toscana per la Storia del Risorgimento.

Il rigore dello studioso non faceva velo al calore nei rapporti con gli altri: con gli studenti prima di tutto, con i colleghi e con quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo. Aveva una gioia di vivere che, accompagnata al garbo del gentiluomo, gli procurava la simpatia e l’amicizia di tanti.

Pubblicato in: Primo pianoTag: Firenze capitale
Post precedente:Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo
Post successivo:Perché il patriota Macchi va salvato dall’abbandono

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore

20/06/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

Il senso profondo dell’unificazione

15/06/2025

Adelaide Cairoli e la tragica fede garibaldina

22/05/2025

1869. Adelaide Cairoli con i ritratti dei figli morti Un Risorgimento tutto al femminile, quello che Antonio Gibelli, storico illustre dell’Università di Genova, racconta ne Il corpo degli eroi sulla base di un …

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Una mostra monografica celebra l’architetto e scultore granducale che fece scuola a Firenze. Nel costruire l’impalcatura della rassegna Giovan Battista Foggini (1652-1725) architetto e scultore granducale, dal …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi