• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Il Bel Paese da salvare

01/09/2013

immagineil bel paese
ch’Appennin parte, e ’l mar circonda et l’Alpe.

Petrarca

 

In un articolo recente sul Corriere della Sera Ernesto Galli Della Loggia con passione civile ed in maniera lucida e puntuale individua i segnali della crisi del nostro Bel Paese non solo nelle fibrillazioni della politica e nella pervicace autoreferenzialità dei partiti italiani ma anche nella progressiva scomparsa dell’Italia delle cento città, l’antica Italia provinciale, insieme ai luoghi simbolici della sua socialità, prendendo spunto da episodi, apparentemente di poco rilievo, come la chiusura  di una pasticceria storica a Perugia e la crisi artistica del cinema italiano contemporaneo a fronte della qualità e del valore del nostro cinema dei decenni postbellici

…Questa socialità è stravolta, come a Perugia e in mille altri luoghi, da politiche urbane demenziali, dall’arroganza distruttrice di una «gente nova» quasi sempre di origine politica o alla politica in mille modi collegata, abbandonata da una borghesia incolta e indifferente. Ma insieme a lei svanisce anche l’Italia moderna del Novecento, e agonizza quella cultura – il cinema, appunto – che per antonomasia ne accompagnò la straordinaria ascesa…( Galli della Loggia)

A conferma di questa allarmata denuncia potremmo citare il degrado del centro storico di Firenze con la chiusura delle botteghe e dei locali tradizionali e di spazi culturali, vedi il caso della libreria Edison, luoghi per anni di autoriconoscimento della comunità fiorentina e della sua identità.

Purtroppo la politica in questi anni non ha percepito la gravità di questa crisi, non solo economica e sociale, ma anche culturale da quando sono venuti meno i valori, i nessi storici che hanno permesso la scrittura di una lunga e grande pagina della nostra vicenda nazionale.

 Può esserci ancora una speranza sul futuro dell’Italia?

 Per Galli Della Loggia sì, e può e deve venire sempre dalla politica se i partiti ritornano ad avere spirito e capacità profetica, una visione ideale, come a suo tempo furono profeti democratici Roosevelt in America e De Gasperi in Italia

Ma a nostro parere non basta: una rigenerazione della politica non può che nutrirsi di fermenti, di iniziative, di capacità profetiche che devono emergere dalla società civile, fino ad oggi disillusa, smarrita e solo in grado di esercitare una sterile protesta contro la casta dei politici.

Il bene comune, l’interesse nazionale, il recupero di una memoria storica condivisa devono essere valori guida non solo della politica ma anche della società civile in tutte le sue articolazioni sociali.

La scuola deve ritrovare quel canone culturale, quel retaggio umanistico che ha formato l’identità nazionale degli italiani e questo può avvenire solo se gli insegnanti si liberano da lacci e laccioli burocratici ed impiegatizi e riacquisiscono il senso alto della loro  missione professionale.

Pure nel campo dell’economia, se vogliamo uscire dal pantano della crisi e della disoccupazione giovanile, occorre un soprassalto di orgoglio nazionale da parte dei ceti professionali, delle imprese artigiane ed imprenditoriali, delle organizzazioni dei lavoratori senza lasciarsi ammaliare da logiche corporative e sirene ideologiche.

Infine tra le associazioni di volontariato che si spendono in impegno civile e culturale deve affermarsi una capacità di iniziativa , che pur tenendo conto del loro specifico settore d’intervento possa contribuire alla riscrittura della storia del nostro Paese, che è stata grande in alcuni momenti significativi della sua vicenda nazionale, negli anni del Risorgimento e della Resistenza, e che oggi brancola nel buio di una crisi, prima che economica e politica, morale e culturale.

 

Pubblicato in: Editoriale
Post precedente:Prima e dopo la Secessione Romana. Pittura in Italia 1900-1935
Post successivo:Giovanni Spadolini: la questione ebraica e lo Stato d’Israele

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

Il mito dell’Intelligenza Artificiale

Video

Il video della presentazione nella sala Firenze Capitale del libro CENNI DAL LONTANO PASSATO

Prossimi appuntamenti

Storia versus Barbarie

19/11/2025

1865 – 1870 FIRENZE CAPITALE. La Certosa e l’eversione dell’asse ecclesiastico

29/09/2025

Società e cultura in Toscana dal Congresso di Vienna alla prima Guerra d’Indipendenza (1815/1848) 

20/09/2025

Lettere al Direttore

L’11 AGOSTO 1944, la Liberazione di Firenze, va sempre  celebrata per ricordare il sacrificio dei tanti partigiani che morirono  per la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

12/08/2025

Focus

MARIA MADDALENA ROSSI. Donna d’azione per la democrazia e il bene comune

18/01/2026

Tribuna

La foto simbolo della nuova Italia nel discorso di fine anno del presidente Mattarella

02/01/2026

Luoghi

La locomotiva nello stemma di Palazzo Fenzi-Marucelli a Firenze

29/12/2025

Mostre

L’ITALIA DEI PRIMI ITALIANI.  Ritratto di una Nazione appena nata

06/01/2026

Rassegna stampa

LA LAPIDE DI MODENA E L’ITALIA CHE NON ESISTE PIÙ

04/12/2025

Pubblicazioni

La scoperta delle radici ebraiche: una memoria familiare, e di tutti

26/01/2026

AUGURI PER UN SERENO NATALE E UN FELICE 2O26

17/12/2025

AUGURI PER UN SERENO NATALE E UN FELICE 2O26 Comitato Fiorentino per il Risorgimento …

Premio Letterario Nazionale

14/12/2025

Angiolo Tricca Caricatura di Carlo Lorenzini 1875 CARLO LORENZINI detto COLLODIDA VIA TADDEA A VIA DE’ RONDINELLI Edizione 2026 Promosso da Comitato Fiorentino per il RisorgimentoSbandieratori della …

Natale in Ucraina

01/12/2025

Natale a Kyev il 25 dicembre 2023 Sono tornata in Ucraina dopo dieci anni di assenza. Certo, non è il momento migliore. Ma non riuscivo più a guardare e ascoltare il dolore del mio Paese da lontano. Dovevo essere …

“L’anima buona di Cenno Cenni” negli anni del Risorgimento nella Romagna Toscana

24/11/2025

Intervento di Fabio Bertini mercoledì pomeriggio 19 novembre 2025 nella Sala di Firenze Capitale a Palazzo Vecchio in occasione della presentazione del libro di Caterina Minardi CENNI DAL LONTANO …

PERCHÉ NON CI SONO MANIFESTAZIONI IN DIFESA DEI CIVILI UCRAINI UCCISI?

17/11/2025

LETTERE AL DIRETTORE Corriere della Sera 17 novembre 2025 Caro direttore, purtroppo in questi giorni l’Ucraina è in grave difficoltà. L’assedio russo si sta facendo sempre più stringente verso Pokrovsk e …

ALLA SCOPERTA DI PIETRO LEPOLDO. Le compagnie religiose soppresse, documenti e storia ritrovati

11/11/2025

Intervento di Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento all’inaugurazione della Mostra documentaria sabato 8 novembre alla Pieve di S.Maria, Dicomano Alla scoperta di Pietro Leopoldo Le …

Giovanni Spadolini. L’ultimo politico risorgimentale.

09/11/2025

FEDERICO BINI E GIANCARLO MAZZUCA: Giovanni Spadolini. L’ultimo politico risorgimentale. Prefazione di Lamberto Dini, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2025, pp. 198, € 16 Recensione di Massimo Ragazzini, …

Il caso Renan. La prima guerra culturale dell’Italia unita

03/11/2025

Sul «caso Renan» tutti ebbero da sindacare Una storia delle idee innervata di fatti. Potrebbe essere questa la formula che descrive la storiografia di Roberto Pertici. Nei suoi ultimi volumi (La cultura storica …

LE TROPPE “EDUCAZIONI” RICHIESTE ALLA SCUOLA ITALIANA

01/11/2025

La mente non ha bisogno come un vaso di essere riempita, ma piuttosto come legna di una scintilla che l'accenda e vi infonda l'impulso della ricerca e un amore ardente per la verità. Plutarco, Moralia Mercoledì …

Il segno delle donne di fine Ottocento

26/10/2025

ERSILIA BRONZINI Tra storia e romanzo. Lucia Tancredi racconta le vicende di Ersilia Bronzini e delle altre protagoniste che a Milano cambiarono volto alla società con la mensa dei poveri, la guardia ostetrica, …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi