• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Firenze festeggia l'Unità d'Italia

16/03/2011

Il programma delle celebrazioni ufficiali promosse dal Comune di Firenze in occasione del 150° anniversario ed altre iniziative in programma nella città.

16 Marzo

“Notte Tricolore
Illuminazione tricolore di Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Vecchio, Palazzo Panciatichi (sede del Consiglio Regionale), Ponte Vecchio, Duomo, Santa Croce, Loggia dei Lanzi e Arco monumentale di piazza della Repubblica. Illuminato di bianco Palazzo Pitti.

Un tricolore verrà calato dal balcone di Palazzo Vecchio, altre bandiere addobberanno a festa via Calzaiuoli e l’itinerario da via del Corso a borgo la Croce. Totem sui più importanti contributi storici di Firenze all’Unità italiana saranno collocati in via Martelli

Apertura straordinaria fino alle 1 dei principali musei comunali e statali: Uffizi, Accademia e Palazzo Pitti dove negli Appartamenti Reali sarà possibile visitare sale aperte esclusivamente per questa occasione

Alle ore  17 consiglio comunale straordinario  con dibattito sul Risorgimento ( vedi invito allegato)


Dalle 19:00
allestimento di 12 stand di artigianato fiorentino d’eccellenza in piazza del Duomo
Dalle 19.00 Letture pubbliche della Divina Commedia a cura di “All’improvviso Dante – 100 canti per Firenze” in piazza Santa Croce
20:30 Concerto della Banda Rossini sull’Arengario di Palazzo Vecchio

21:00 Apertura della chiesa di Santa Croce con concerto per organo a cura del Conservatorio Cherubini

21:00 Concerto della banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana – con un repertorio di brani risorgimentali presentati in anteprima – nella Sala del Buon Umore del Conservatorio Cherubini

21:00 Proiezione di film che celebrano l’Unità d’Italia a cura della Fondazione Sistema Toscana in accordo con l’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana:“Ma che storia…” di Gianfranco Pannone e a seguire l’anteprima nazionale della copia restaurata del cortometraggio “La lunga calza verde” di Roberto Gavioli

21:30 Coro degli Alpini a Palazzo Panciatichi alle

21:30 Lettura teatrale di Aldo Cazzullo della sua opera “Viva l’Italia”, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
22:30Esibizione di MaggioDanza in piazza della Signoria
Esposizione della bandiera italiana sul tetto del Nuovo Teatro del Maggio a mezzanotte, con fuochi d’artificio. A seguire corteo storico e spaghettata presso la sede del Dopolavoro Ferroviario.

17 marzo
10:00 Alzabandiera solenne sull’Arengario di Palazzo Vecchio alla presenza di tutte le 58 delegazioni consolari a Firenze, con le bandiere dei rispettivi paesi portate dai cadetti della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, al suono dell’Inno di Mameli. Segue la lettura del messaggio del Capo dello Stato. Al termine, esecuzione di brani storici risorgimentali da parte della banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana.

Durante la mattinata verranno collocate corone ai monumenti che ricordano i protagonisti del Risorgimento in Italia e a Firenze (vedi invito allegato)

  • Comune di Firenze: Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il programma
  • Casa del Popolo di San Niccolò: Un aperitivo in rosso… Aperi/cena garibaldino e Garibaldi,eroe di tutti e di nessuno mille tirate di giacca al condottiero dei Mille: uso e abuso dell’iconografia garibaldina a cura di Leonardo Sgatti (A.N.V.R.G)
  • Festa del Risorgimento alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia: proiezione de Il gatto in cantina; presentazione del libro “Firenze: percorsi risorgimentali” e cena “Tricolori per Artusi”.
Pubblicato in: Primo pianoTag: Palazzo Pitti
Post precedente:Al consiglio regionale lombardo i leghisti snobbano l'Inno di Mameli
Post successivo:Un eredità del Risorgimento: il volontariato

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

Il senso profondo dell’unificazione

15/06/2025

Adelaide Cairoli e la tragica fede garibaldina

22/05/2025

1869. Adelaide Cairoli con i ritratti dei figli morti Un Risorgimento tutto al femminile, quello che Antonio Gibelli, storico illustre dell’Università di Genova, racconta ne Il corpo degli eroi sulla base di un …

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi