• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Un voto per l’Italia

01/03/2018

Il parlamento non è un congresso di ambasciatori di opposti e ostili interessi, interessi che ciascuno deve tutelare come agente o avvocato; il parlamento è assemblea deliberante di una nazione, con un solo interesse, quello dell’intero, dove non dovrebbero essere di guida interessi e pregiudizi locali, ma il bene generale….

Edmund Burke Discorso agli elettori di Bristol  1774

 

Dal 2013 con una Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata istituita come solennità civile la data del 17 marzo – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera,  data che dovrebbe essere compito delle scuole ricordare alle nuove generazioni  come evento simbolico e paradigmatico di una Nascita di una Nazione, evocata dalla Primavera dei popoli del 1848 e conclusasi con la Grande Guerra, della cui vittoria si celebra proprio quest’anno il centenario.

Una data da ricordare proprio nelle scuole perché i giovani furono protagonisti di quelle lontane vicende: basti pensare nel 1848 al Battaglione dei Volontari toscani a Curtatone e Montanara e nel 1918 ai Ragazzi del ’99 che si sacrificarono sulla linea del Piave fino alla riscossa di Vittorio Veneto.

Ed oggi, in tempo di pace e di democrazia, i giovani italiani si trovano di fronte ad un’importante scadenza elettorale, quella del 4 marzo 2018 in cui si elegge il nuovo parlamento italiano, con le idee confuse senza la reale consapevolezza delle questioni in gioco e con il rischio o di un voto non sufficientemente meditato o semplicemente non andando a votare.

Certamente una elezione politica misura il grado di coscienza civica e politica di tutti gli elettori, uomini e donne, ma in particolare è un momento significativo per chi prova a contare e contarsi per la prima volta con curiosità, incertezza ma anche speranza nel mondo delle istituzioni del Paese in cui vive.

E il mondo della politica oggi offre uno spettacolo desolante con i partiti attenti soltanto al loro successo elettorale e non al successo del Paese, tra l’altro in un contesto interno e internazionale difficile, confondendo etica pubblica con giustizialismo e dosi di moralismo un tanto al chilo, riducendo la complessa questione dell’accoglienza ed integrazione dei migranti in termini ideologici di razzismo o antirazzismo, enfatizzando fenomeni di delinquenza politica, da reprimere  solo con la forza del diritto e delle leggi di uno stato democratico, con le fruste categorie del fascismo ed antifascismo.

Ed i media in buona parte danno il loro contributo a dare un’immagine solo in negativo del nostro Paese e delle sue istituzioni, quando invece l’Italia ha segmenti della sua economia e delle sue istituzioni che funzionano bene ed ha pure le risorse per rimettere in sesto quelli che non funzionano. È la chiarezza delle idee, indispensabile a disegnare e attuare le riforme necessarie, che in molti partiti manca.

 E soprattutto manca una visione nazionale condivisa, allo stesso tempo realistica ed entusiasmante perché le nuove generazioni possano ritrovare la passione per la politica, i valori e gli ideali come ebbero nel Risorgimento  i giovani che sacrificarono la loro vita a Curtatone ed a Vittorio Veneto!

Sergio Casprini

 

Pubblicato in: EditorialeTag: mondo
Post precedente:Noi, fiorentini messi in fuga dalla visione che non c’è.
Post successivo:Romanzo di uno scandalo. La Banca Romana tra finzione e realtà

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

I 150 anni di Giovanni Gentile

29/05/2025

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

DI SPALLE A QUESTO MONDO

13/03/2025

" Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella Dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi