• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento.

24/03/2012

Mostra dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova

a cura di Eugenio Buonaccorsi
assistente curatore Gian Domenico Ricaldone
collaborazione di Paola Lunardini, Danila Parodi
promossa da Scandicci Cultura – Istituzione del Comune di Scandicci
in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola

Firenze. Teatro della Pergola. Sala Oro

A conclusione delle celebrazioni per i centocinquant’anni dall’unificazione d’Italia, la mostra Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento, voluta da Scandicci Cultura con la collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola, grazie al sostegno della Regione, riporta in Toscana preziosi materiali del Fondo Salvini conservati presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, selezionati con cura da Eugenio Buonaccorsi ed esposti con successo un anno fa nella Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova, perché il largo pubblico possa conoscere una straordinaria figura di attore-patriota e uno dei grandi interpreti dei palcoscenici del secondo Ottocento

Gli oggetti di scena, i costumi, le fotografie, i cimeli, le lettere, i copioni, nonché la registrazione della voce di Salvini, una assoluta rarità recentemente acquisita, potranno far rivivere questa personalità di spicco della cultura italiana, dotata di capacità recitative insuperate ma anche di coscienza civile.

Per tutto il corso dell’Ottocento, la passione politica e la passione teatrale coincisero. Arte e patria furono i valori culturali ed etici dei nostri principali attori. L’Istituzione Scandicci Cultura e la Fondazione Teatro della Pergola con questa esposizione intendono ribadire il fondamentale ruolo svolto dal mondo del Teatro nella costruzione del processo eroico che portò alla nascita della nostra nazione.

Secondo Teresa Megale, Presidente di Scandicci Cultura «Il ritorno in Toscana di Salvini è una proposta culturale di evidente importanza: si ripristina la memoria del Grande Attore e lo si fa nella sua città di elezione, offrendo la possibilità ad un vasto pubblico di conoscere da vicino uno dei testimoni più importanti del teatro e della vita risorgimentale dell’Ottocento. La mostra è il risultato di una positiva collaborazione con l’Archivio Biblioteca dell’Attore di Genova e con il rinato Teatro della Pergola ed è un esempio di riuscita sinergia che fa ben sperare in politiche culturali di scambio e di reciprocità nell’area metropolitana».

 

INGRESSO LIBERO

Dal 17 Marzo al 30 Aprile 2012
da martedì a domenica, orario di spettacolo

La mostra rientra anche nel sistema d’offerta museale della Pergola: il 14 aprile mattinata speciale dedicata a Tommaso Salvini: dalle ore 11 visita speciale al teatro e alle mostra con evocazione dei luoghi salviniani presenti a Firenze (prenotazione obbligatoria). La mostra rimarrà aperta nelle ore di spettacolo fino al 30 aprile, quando sarà visitabile anche durante la Notte Bianca.

Per informazioni e prenotazioni museo@teatrodellapergola.com

Pubblicato in: MostreTag: mondo
Post precedente:Uno stato nazionale da rifondare
Post successivo:30 marzo: Salute e benessere nella tradizione Chimico – Farmaceutica Toscana

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

Il senso profondo dell’unificazione

15/06/2025

Adelaide Cairoli e la tragica fede garibaldina

22/05/2025

1869. Adelaide Cairoli con i ritratti dei figli morti Un Risorgimento tutto al femminile, quello che Antonio Gibelli, storico illustre dell’Università di Genova, racconta ne Il corpo degli eroi sulla base di un …

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi