• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Scandali e politica

10/04/2012

L’antipolitica è una pratica deteriore che mina le fondamenta delle istituzioni. L’idea che una democrazia possa fare a meno dei partiti è terreno fertile per svolte autoritarie…

Il bene costituzionale della cittadinanza si riflette nell’orgoglio per i simboli repubblicani, nella rispettabilità degli organi elettivi, nel prestigio delle istituzioni e nella serietà e dirittura personale di coloro che temporaneamente ne reggono le sorti…    Ferruccio De Bortoli       Corriere della Sera

In Italia non passa giorno che non scoppi un nuovo scandalo nel mondo della politica e quasi sempre si tratta di casi di corruzione di personaggi importanti delle istituzioni e dei partiti. Di conseguenza aumenta sempre di più il discredito per la classe dirigente presso l’opinione pubblica, cresce l’insofferenza della gente per la politica e non sorprende la nascita di movimenti di contestazione nei confronti dei partiti con punte di qualunquismo e con rivendicazioni giustizialiste.

Ci si dimentica però che è illusorio pensare di raddrizzare il legno storto dell’umanità e chi ha tentato di farlo ha portato, eterogenesi dei fini, ad avventure totalitarie; solo le anime belle possono sognare una società perfetta, non è infrequente infatti trovare scandali e corruzione in momenti  storici e politici diversi.

Ai tempi della prima repubblica il democristiano Aldo Moro fu implicato in uno scandalo di tangenti,  alla fine dell’800 negli anni dei governi della Sinistra storica il premier Giovanni Giolitti fu costretto alle dimissioni per lo scandalo della Banca Romana e se guardiamo ancor più lontano Pericle, leader dell’Atene democratica del V secolo A.C., fu inquisito per aver sottratto l’oro della confederazione delle città greche per finanziare la ricostruzione dell’Acropoli. Episodi ovviamente da condannare secondo il metro di una corretta ed onesta amministrazione della cosa pubblica, ma nessun storico ha però messo mai in discussione la statura politica di Pericle, Giolitti e Moro.

Oggi invece abbiamo il malaffare e basta a parte alcune lodevoli eccezioni nelle istituzioni, in primis il presidente Giorgio Napolitano.

I partiti però non vanno affossati in una sbornia collettiva di antipolitica, ma vanno invece rifondati nella riscoperta delle ragioni della politica nel senso nobile della parola.

Tra le ragioni ideali di una rifondazione della politica è prioritario per i partiti,  nel rispetto della loro autonomia di proposta e di rappresentanza, ritrovare una vocazione nazionale su alcune questioni cruciali: l’economia, il lavoro, la scuola, la politica estera, interpretando in maniera propositiva il bisogno ed l’orgoglio di una Patria comune da parte del popolo italiano, memori di un filo rosso di conquiste e sacrifici che parte dal Risorgimento ed arriva alla Resistenza e alla costituzione della Repubblica.

Pubblicato in: FocusTag: mondo
Post precedente:Dipinti inediti da Fattori al Novecento
Post successivo:Unità d’Italia, un domani a rischio

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore

20/06/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

Il senso profondo dell’unificazione

15/06/2025

Adelaide Cairoli e la tragica fede garibaldina

22/05/2025

1869. Adelaide Cairoli con i ritratti dei figli morti Un Risorgimento tutto al femminile, quello che Antonio Gibelli, storico illustre dell’Università di Genova, racconta ne Il corpo degli eroi sulla base di un …

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Una mostra monografica celebra l’architetto e scultore granducale che fece scuola a Firenze. Nel costruire l’impalcatura della rassegna Giovan Battista Foggini (1652-1725) architetto e scultore granducale, dal …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi