• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Palazzo Salviati

11/12/2019

Via de’ Serragli 49 -51 Firenze

Palazzo Salviati è un edificio storico risalente al 1600 nel quartiere Oltrarno a Firenze. Esempio del manierismo toscano custodisce al suo interno numerose opere d’arte, un salone monumentale ed uno splendido giardino all’italiana.

Palazzo Salviati, l’edificio che ospita la Foresteria Valdese di Firenze, assume lo schema planimetrico attuale attraverso vari interventi di accorpamento di diverse unità immobiliari avvenuti nella seconda metà del 1600 ad opera dell’architetto Gherardo Silvani, su commissione di Giovanni Andrea Del Rosso.

L’edificio è caratterizzato da una morfologia molto articolata al suo interno e dispone di due prospetti su due diverse strade: via dei Serragli e via Maffia. La facciata dell’edificio su via dei Serragli si presenta con una sobria composizione secondo i caratteri di quello che viene definito il manierismo toscano.

Dell’impianto originario del complesso si conservano la dimensione e la disposizione planimetrica del primo piano: dall’ingresso in via dei serragli si accede ad un cortile interno decorato da colonne in pietra serena con capitelli che sorreggono le volte a crociera. Salendo lo scalone in pietra si accede al secondo piano, dove vi è un ampio salone con soffitto a cassettoni, illuminato da tre finestre che danno sul giardino interno. Fin dal seicento il Palazzo era famoso per la sua collezione di quadri dove figuravano opere di artisti soprattutto fiorentini, ma anche napoletani. Oggi nel salone è ancora possibile ammirare quattro grandi tele prodotte su commissione del Principe Giovan Carlo de’ Medici a Marcantonio Angiolelli.

Annesso al complesso vi è un giardino molto ampio, chiuso su un lato del palazzo da un loggiato con volte a crociera. Il giardino risalente al 1500, conserva, nella parte rimasta libera da costruzioni, l’impianto originario arricchito dagli interventi dell’architetto Silvani. In fondo al giardino si trova un vascone esagonale opera del Silvani stesso, composto da un’edicola con timpano triangolare rivestita da rocce spugnose, dove si trovava una statua di Apollo ed oggi una scultura con testa di leone. Agli angoli della vasca si trovano stemmi Del Rosso con la torre merlata racchiusi entro scudi a forma di bocca spalancata, secondo l’esempio del Buontalenti.

Agli inizi del XIX secolo la proprietà passò alla famiglia Salviati e successivamente ai Ricasoli, fino a quando nel 1861 fu acquistato dalla Chiesa Presbiteriana d’Irlanda e successivamente donato alla Tavola Valdese. Il palazzo ospitò fino al 1922 la Facoltà Valdese di Teologia, per diventare successivamente sede dell’Istituto Gould, fondato a Roma nel 1871 dall’americana Emily Gould come centro di insegnamento e avviamento al lavoro per minori in condizioni di disagio sociale, e della Foresteria Valdese di Firenze

 

 

Pubblicato in: I luoghi
Post precedente:Modigliani e l’avventura di Montparnasse
Post successivo:Firenze com’era e com’è

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

INDIFFERENZA

18/05/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

I 150 anni di Giovanni Gentile

29/05/2025

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

DI SPALLE A QUESTO MONDO

13/03/2025

" Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella Dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero …

8 MARZO 2025. La preveggenza di ANNA KULISCIOFF

09/03/2025

Nel centenario della morte, al   Museo del Risorgimento di Milano documenti, lettere, giornali, opuscoli ricostruiscono l’esperienza politica della socialista, che già tra Ottocento e inizio Novecento si …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi