• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento

21/12/2025

Luigi Norfini Battaglia di Palestro: gli zuavi francesi con Vittorio Emanuele II battono gli austriaci 1863

Tra Lucca e Pescia i quadri del pittore che decorò i palazzi di casa Savoia e rappresentò le grandi battaglie risorgimentali

Ci sono quadri di battaglie risorgimentali, quella di Novara, Palestro e San Martino che raccontano l’Italia che nasce, la dignità e il coraggio degli uomini e le donne che la stavano costruendo. Ci sono i ritratti della nuova borghesia, banchieri, avvocati ed eruditi che si affidarono al suo pennello capace di cogliere, con eleganza e modernità, l’essenza dell’individuo. E ci sono i sovrani d’Italia, tra cui Vittorio Emanuele II per cui realizzò un grande ritratto per la sala del Trono del Palazzo del Quirinale, poiché dopo l’Unità d’Italia, divenne uno dei pittori preferiti di Casa Savoia.

A Luigi Norfini pittore toscano, (Pescia, 1825-Lucca, 1909), non troppo conosciuto dal grande pubblico, viene dedicata, in occasione del bicentenario della nascita, la prima monografica. Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento, 20 dicembre 2025/ 26 aprile 2026, è il titolo dell’esposizione che fa riferimento allo spirito patriottico di questo artista, volontario nella battaglia di Curtatone. A cura di Luisa Berretti, Emanuele Pellegrini ed Ettore Spalletti la mostra prende vita tra Lucca e Pescia coinvolgendo tre diversi spazi. Le sale della Casermetta del Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca e quelle del Museo Nazionale di Palazzo Mansi che conservano la collezione permanente mentre al Museo Civico di Palazzo Galeotti a Pescia, recentemente riallestito il pubblico potrà vedere dipinti e disegni restaurati, emersi dai depositi per l’occasione. Negli spazi rinnovati di Villa Guinigi per la prima volta, si possono ammirare, anche grazie alla disponibilità degli eredi di Norfini, a prestiti in arrivo dai musei del risorgimento di Torino e di Milano, dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria dell’Accademia di Firenze e da collezionisti privati, una serie di dipinti in un allestimento suggestivo che mette a confronto la sua arte con quella di altri pittori del Risorgimento, gli amici macchiaioli Giovanni Fattori e Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Organizzata in sezioni tematiche, l’esposizione fa luce sulla storia e la carriera del pittore che fu un protagonista della vita culturale toscana di fine Ottocento e testimone privilegiato degli eventi che portarono all’Unità d’Italia, tanto da meritarsi l’appellativo di «pittore del Re» per le sue commissioni legate alla Casa Reale dei Savoia. Un percorso tematico e storico che dall’Unità arriva ai primi anni del Novecento, evocando i protagonisti e gli episodi che ne segnarono il cammino. Da Silvio Pellico a Vincenzo Gioberti e Giuseppe Giusti. Ed ecco dipinti come la Visita del Re Vittorio Emanuele al Castello di Brolio (ca. 1870), eseguito per i Baroni Ricasoli a Brolio, nel Chianti, per i quali decorò il Castello, testimonianza del forte legame con Bettino Ricasoli, o la tela Il Duca di Monmouth che chiede perdono (1873), realizzata per il collezionista inglese Frederick Stibbert, appartenente al filone di carattere storico e una serie di ritratti della nascente borghesia.

Laura Antonini Corriere Fiorentino 20 dicembre 2025

Luigi Norfini Visita del Re Vittorio Emanuele al Castello di Brolio 1870

Pubblicato in: Mostre
Post precedente:AUGURI PER UN SERENO NATALE E UN FELICE 2O26
Post successivo:La locomotiva nello stemma di Palazzo Fenzi-Marucelli a Firenze

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

Il mito dell’Intelligenza Artificiale

Video

Il video della presentazione nella sala Firenze Capitale del libro CENNI DAL LONTANO PASSATO

Prossimi appuntamenti

Storia versus Barbarie

19/11/2025

1865 – 1870 FIRENZE CAPITALE. La Certosa e l’eversione dell’asse ecclesiastico

29/09/2025

Società e cultura in Toscana dal Congresso di Vienna alla prima Guerra d’Indipendenza (1815/1848) 

20/09/2025

Lettere al Direttore

L’11 AGOSTO 1944, la Liberazione di Firenze, va sempre  celebrata per ricordare il sacrificio dei tanti partigiani che morirono  per la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

12/08/2025

Focus

MARIA MADDALENA ROSSI. Donna d’azione per la democrazia e il bene comune

18/01/2026

Tribuna

La foto simbolo della nuova Italia nel discorso di fine anno del presidente Mattarella

02/01/2026

Luoghi

La locomotiva nello stemma di Palazzo Fenzi-Marucelli a Firenze

29/12/2025

Mostre

L’ITALIA DEI PRIMI ITALIANI.  Ritratto di una Nazione appena nata

06/01/2026

Rassegna stampa

LA LAPIDE DI MODENA E L’ITALIA CHE NON ESISTE PIÙ

04/12/2025

Pubblicazioni

CRISTINA, ARISTOCRATICA IRREGOLARE. La principessa di Belgiojoso

12/01/2026

Natale in Ucraina

01/12/2025

Natale a Kyev il 25 dicembre 2023 Sono tornata in Ucraina dopo dieci anni di assenza. Certo, non è il momento migliore. Ma non riuscivo più a guardare e ascoltare il dolore del mio Paese da lontano. Dovevo essere …

“L’anima buona di Cenno Cenni” negli anni del Risorgimento nella Romagna Toscana

24/11/2025

Intervento di Fabio Bertini mercoledì pomeriggio 19 novembre 2025 nella Sala di Firenze Capitale a Palazzo Vecchio in occasione della presentazione del libro di Caterina Minardi CENNI DAL LONTANO …

PERCHÉ NON CI SONO MANIFESTAZIONI IN DIFESA DEI CIVILI UCRAINI UCCISI?

17/11/2025

LETTERE AL DIRETTORE Corriere della Sera 17 novembre 2025 Caro direttore, purtroppo in questi giorni l’Ucraina è in grave difficoltà. L’assedio russo si sta facendo sempre più stringente verso Pokrovsk e …

ALLA SCOPERTA DI PIETRO LEPOLDO. Le compagnie religiose soppresse, documenti e storia ritrovati

11/11/2025

Intervento di Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento all’inaugurazione della Mostra documentaria sabato 8 novembre alla Pieve di S.Maria, Dicomano Alla scoperta di Pietro Leopoldo Le …

Giovanni Spadolini. L’ultimo politico risorgimentale.

09/11/2025

FEDERICO BINI E GIANCARLO MAZZUCA: Giovanni Spadolini. L’ultimo politico risorgimentale. Prefazione di Lamberto Dini, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2025, pp. 198, € 16 Recensione di Massimo Ragazzini, …

Il caso Renan. La prima guerra culturale dell’Italia unita

03/11/2025

Sul «caso Renan» tutti ebbero da sindacare Una storia delle idee innervata di fatti. Potrebbe essere questa la formula che descrive la storiografia di Roberto Pertici. Nei suoi ultimi volumi (La cultura storica …

LE TROPPE “EDUCAZIONI” RICHIESTE ALLA SCUOLA ITALIANA

01/11/2025

La mente non ha bisogno come un vaso di essere riempita, ma piuttosto come legna di una scintilla che l'accenda e vi infonda l'impulso della ricerca e un amore ardente per la verità. Plutarco, Moralia Mercoledì …

Il segno delle donne di fine Ottocento

26/10/2025

ERSILIA BRONZINI Tra storia e romanzo. Lucia Tancredi racconta le vicende di Ersilia Bronzini e delle altre protagoniste che a Milano cambiarono volto alla società con la mensa dei poveri, la guardia ostetrica, …

Belle Époque

22/10/2025

Palazzo Blu Lungarno Gambacorti Pisa 15 ottobre 2025 / 7 aprile 2026 Un percorso unico che conduce il visitatore nel cuore della Parigi di fine Ottocento, capitale dell’eleganza e della modernità, raccontata …

La prima guerra civile. Rivolte e repressione nel Mezzogiorno dopo l’unità d’Italia

21/10/2025

In questa ricostruzione storica, rigorosa e appassionante, Gianni Oliva ripercorre quella che fu la prima, drammatica guerra civile italiana. E lo fa senza indulgere nella retorica neoborbonica né dar credito ai …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi