• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Il fiore diventa arte, arriva FloraFirenze alle Cascine

03/05/2015

copertina mostraMostra spettacolo di piante e fiori

Parco delle Cascine 30 aprile/11maggio 2015

 

Si potrà assaporare il deserto, e in un attimo andare ai tropici, per finire nel Mediterraneo. Passeggiare tra un clima e l’altro, tra scenari naturali diversi ammirando fiori, colori e odori familiari, o nuovi ed esotici… E’ FloraFirenze, la manifestazione che trasforma il fiore in arte, il florovivaismo in spettacolo.

 Dal 30 aprile l’Ippodromo delle Mulina vivrà una nuova primavera, tornando letteralmente a fiorire con FloraFirenze, la mostra spettacolo di fiori e piante Made in Italy, al Parco delle Cascine di Firenze fino all’11 maggio. Milioni di piante e fiori, collezioni botaniche rarissime, design floreale, land art, FloraFirenze farà esplodere una bomba di colori e odori in città, in un Parco delle Cascine sempre più al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale.

“Non è una qualunque mostra di fiori – afferma l’assessore Alessia Bettini – ma un evento di cultura e arte che siamo onorati di avere a Firenze e che speriamo di ospitare ancora. Sarà un vero percorso emozionale e di conoscenza. In questo evento grazie alla sapienza dei vivaisti la natura diventa arte. Il parco delle Cascine rappresenta per l’amministrazione un luogo da valorizzare e da far conoscere, come parco della città metripolitano. L’ippodromo delle Mulina è stato un luogo a lungo degradato, che torna a vivere”.

 Ma attenzione a definirla mostra di fiori, perché FloraFirenze è molto di più. Si tratta di una Floralies, manifestazione nata proprio a Firenze nell’Ottocento che unisce l‘arte visuale e florovivaismo. “Questa manifestazione va vista coi cinque sensi – spiega Giorgio Richetti, presidente di FloraFirenze – non è una mostra di fiori, noi presentiamo un panorama trasversale di tutto quello che si trova sul mercato nei fiori, tutto quello che presentiamo è prodotto in Italia, perchè il fiore italiano è un’eccellenza da celebrare. Meglio di Firenze, che è madre del giardino all’italiana, non c’era location più adatta per riproporre questa manifestazione”.

 Un percorso di 5 chilometri, articolato su 120.000 metri quadri, stupirà il visitatore della fiera, organizzata con il patrocinio di Toscana Expo Milano e con il supporto scientifico dell’accademia dei Georgofili, tra giardini e ambienti naturali ricreati attraverso la messa in opera di eccellenze assolute del florovivaismo. Si alterneranno aree aperte a padiglioni pensati per la ricostruzione di microclimi, tropico, deserto, giardino sardo, arte del bonsai, giardino all’italiana, mediterraneo, collezioni e matrimonio, sono i temi di maggior impatto del percorso all’interno dell’ippodromo.

 A dare spettacolo sarà una monumentale fontana alta 15 metri, percorsa da tunnel vetrati attraverso cui i visitatori potranno fare l’esperienza della giungla tropicale, tra liane, felci, orchidee, accompagnati dal suono della cascata. Spazio anche per la land art, che con 18 artisti internazionali mostrerà alle cascine quello che può creare il sodalizio tra uomo e natura.

 Tra un clima e l’altro non mancherà il modo di gustare eccellenze agroalimentari italiane nei 7mila metro quadri dedicati al food village. A FloraFirenze si possono ammirare le eccellenze floreali italiane, ma anche portarle a casa, acquistando nell’area mercato per tutto il corso della manifestazione.

 Prezzi e orari: dal 30 aprile all’11 maggio (8.30-18.30) 20 euro (17 in prevendita e ridotto)

Pubblicato in: Mostre
Post precedente:La memoria della Liberazione a 70 anni dal 25 aprile 1945
Post successivo:SBERLEFFI DI CAMPANILE

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

LE TROPPE “EDUCAZIONI” RICHIESTE ALLA SCUOLA ITALIANA

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1865 – 1870 FIRENZE CAPITALE. La Certosa e l’eversione dell’asse ecclesiastico

29/09/2025

Società e cultura in Toscana dal Congresso di Vienna alla prima Guerra d’Indipendenza (1815/1848) 

20/09/2025

XX SETTEMBRE 2025

16/09/2025

Lettere al Direttore

L’11 AGOSTO 1944, la Liberazione di Firenze, va sempre  celebrata per ricordare il sacrificio dei tanti partigiani che morirono  per la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

12/08/2025

Focus

Il segno delle donne di fine Ottocento

26/10/2025

Tribuna

XX SETTEMBRE

22/09/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Belle Époque

22/10/2025

Rassegna stampa

MAZZINI TRA I PADRI DELLA PATRIA MA NON CE LO MERITIAMO

16/07/2025

Pubblicazioni

Il caso Renan. La prima guerra culturale dell’Italia unita

03/11/2025

Sicurezza, quiete pubblica e decoro urbano: tre emergenze per Firenze

01/10/2025

Dal numero delle città immaginabili occorre escludere quelle i cui elementi si sommano senza un filo che li connetta, senza una regola interna, una prospettiva, un discorso. È delle città come dei sogni: tutto …

ll tramonto del passato. La crisi della storia nella società contemporanea

19/09/2025

Nelle società democratiche non è soltanto la storia in quanto disciplina ad essere in crisi. È in realtà la percezione stessa del passato che – per una serie di cause analizzate in questo libro – va scomparendo, a …

CHE SENSO HA FARE IL PROCESSO AL PASSATO

14/09/2025

Florence Henri, Composizione – La gloria che fu della Grecia, 1933 c., fotomontaggio È stato Eric Hobsbawm nel suo testo più noto – Il secolo breve – a sottolineare come gli anni 60 del Novecento abbiano segnato …

Il Cubo Nero nel cielo di Firenze

01/09/2025

 Concinnitas: armonia dello stile o del discorso, che risulta da una conveniente disposizione delle parole e dei suoni e ha insieme eleganza e semplicità» (Vocabolario on line Treccani). In origine il termine …

Cinquant’anni fa la morte di Carlo Levi, antifascista a Firenze

27/08/2025

Carlo Levi Autoritratto 1941/ 45 Nel capoluogo toscano lo scrittore torinese morto 50 anni fa scrisse «Cristo si è fermato a Eboli» e fu lì che venne arrestato e incarcerato alle Murate nel 1943 come «ebreo …

Se il patriottismo è dentro un foulard

17/08/2025

A Genova un’esposizione di fazzoletti «politici» di metà Ottocento: pre-quarantotteschi, garibaldini, celebranti l’alleanza franco-piemontese del 1859. In seta o cotone, hanno caratterizzato la stagione del …

In gioco. Illusione e divertimento nell’arte italiana 1850-1950

12/08/2025

Palazzo Cucchiari Via Cucchiari 1 Carrara Dal 28 giugno al 26 ottobre 2025 la Fondazione Giorgio Conti presenta a Carrara “In gioco. Illusione e divertimento nell’arte italiana 1850-1950”, una mostra …

Firenze 11 agosto 1944, l’insurrezione popolare che non c’è mai stata

11/08/2025

Caro Direttore, oggi 11 agosto si celebra la liberazione di Firenze dall'occupazione nazista. Secondo una narrazione iniziata subito dopo l'evento, il ritiro dei tedeschi sarebbe stato causato dall'insurrezione …

È più vicina la Giornata europea per le vittime del lavoro

07/08/2025

L’iniziativa nel ricordo del disastro minerario a Marcinelle in Belgio che provocò 262 morti (136 italiani) Un anno fa, in queste stesse pagine del Corriere della Sera, il direttore — che ringrazio — mi offriva …

La democrazia è il metodo di governo attraverso la discussione

03/08/2025

Caro direttore, Fabio Bertini sostiene che Ursula von der Leyen, trattando con Trump, ha incarnato “il fondamentale vulnus che sta affondando la democrazia a tutti i livelli, dagli stati ai comuni, il prevalere del …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi