• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Risorgimento Firenze

Risorgimento Firenze

Il sito del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

  • Home
  • Focus
  • Tribuna
  • I luoghi
  • Mostre
  • Rassegna stampa
  • Pubblicazioni
  • Editoriale

Basta piangere!

03/12/2013

copQuesto è il titolo dell’ultimo saggio di Aldo Cazzullo, uscito nell’ottobre di quest’anno, in cui l’autore ricorda la storia della sua generazione e quella dei padri e dei nonni, “che non hanno trovato tutto facile; anzi, hanno superato prove che oggi non riusciamo neanche a immaginare. Hanno combattuto guerre, abbattuto dittature, ricostruito macerie. Hanno fatto di ogni piccola gioia un’assoluta felicità anche per conto dei commilitoni caduti nelle trincee di ghiaccio o nel deserto. Mia bisnonna sposò un uomo che non aveva mai visto: non era la persona giusta con cui lamentarmi per le prime pene d’amore. Mio nonno fece la Grande Guerra e vide i suoi amici morire di tifo: non potevo lamentarmi con lui per il morbillo. L’altro nonno da bambino faceva a piedi 15 chilometri per andare al lavoro perché non aveva i soldi per la corriera: come lamentarmi se non mi compravano il motorino?”. Appunto «Basta piangere!» con tono perentorio era il rimprovero dei suoi nonni verso di lui bambino quando si lamentava di qualcosa.

In queste storie di un Italia che non si lamentava, come recita il sottotitolo, Aldo Cazzullo, affermato inviato del Corriere della Sera, rivela una visione ottimistica della vita e crede che anche oggi in tempi di crisi gli italiani possano avere una reazione positiva.

Insomma, se l’Italia è una nazione in affanno e soprattutto depressa, piangersi addosso non è certo una soluzione. Cazzullo è ottimista da sempre, lo era quando decise di scuotere un Paese apatico in occasione del 150° dell’Unità con il suo libro Viva l’Italia. Lo è stato recentemente nel saggio Italia s’è ridesta. Viaggio nel paese che resiste e rinasce, un reportage sulle città italiane con la parola d’ordine: il declino non esiste.

E di questo ottimismo il nostro Paese ne ha estremamente bisogno.

Una conferma l’ha dato il grande successo di pubblico del film Sole a catinelle di Checco Zalone, un film sicuramente commerciale, con un intreccio narrativo inconsistente e poco verosimile, tutto giocato sulla capacità comica dell’attore, lo stesso Zalone, di inventare continue gag, più o meno riuscite,sui vezzi e i tic culturali degli italiani.

I soloni della critica cinematografica, gli intellettuali engagès del film vedranno i contenuti qualunquisti, gli aspetti fumettistici e nazionalpopolari, ma non possono negare che nella storia del protagonista, nelle sue dichiarazioni al figlio, emerge costantemente una visione positiva della vita, la fiducia nel futuro senza autocommiserazioni e lamenti.

Tramite il libro di Cazzullo scopriamo che un tempo eravamo una società più povera, capace di uscire dalle guerre e dalle miseria con un forte senso di orgoglio nazionale e con creatività, rimboccandoci le maniche e gettando il cuore oltre l’ostacolo, e che oggi invece siamo una società più ricca, capace quindi di offrire maggiori opportunità da un punto di vista economico e tecnologico per uscire dalla crisi e dalla depressione collettiva. Per l’autore di Viva l’Italia gli italiani del Risorgimento, della Grande Guerra, della Resistenza possono oggi imboccare la strada di un nuovo riscatto nazionale, affrontare una nuova prova di coraggio collettivo, costruire un nuovo Risorgimento non più con le armi ma con più fiducia nell’avvenire.



Pubblicato in: Focus
Post precedente:La crisi di valori e di cultura della scuola in Italia
Post successivo:Le Esposizioni Universali ed il contributo dell’Accademia dei Georgofili

Sidebar

il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
è associato al Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali FERRUCCIO

Sostieni

Sostieni liberamente le nostre attività con un bonifico bancario sul seguente conto corrente
Chianti Banca-Credito Cooperativo S.C.
IBAN IT81R0867302802000000909083

L’editoriale del direttore

La libertà e la democrazia nelle Università

Video

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

Prossimi appuntamenti

1875: inaugurazione del monumento a Michelangelo al Piazzale Michelangelo

03/06/2025

FESTA DELL’INDIPENDENZA TOSCANA

18/04/2025

BUONA PASQUA

16/04/2025

Lettere al Direttore

Anche il liberale Gobetti condivideva il giudizio di Gramsci sul Risorgimento come “rivoluzione mancata”

02/02/2025

Focus

L’ingiusto declino di Giosuè Carducci

09/06/2025

Tribuna

Spadolini, vocazioni di un laico

13/06/2025

Luoghi

Via del Canneto

21/05/2025

Mostre

Tra le meraviglie di Foggini

11/04/2025

Rassegna stampa

Alla base della cultura giuridica d’occidente: LA FRANCIA DI TOCQUEVILLE

27/05/2025

Pubblicazioni

Il senso profondo dell’unificazione

15/06/2025

Adelaide Cairoli e la tragica fede garibaldina

22/05/2025

1869. Adelaide Cairoli con i ritratti dei figli morti Un Risorgimento tutto al femminile, quello che Antonio Gibelli, storico illustre dell’Università di Genova, racconta ne Il corpo degli eroi sulla base di un …

INDIFFERENZA

18/05/2025

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è …

La satira (attuale) di Giusti

14/05/2025

Monumento a Giuseppe Giusti a Monsummano Terme Molti pensano che Giuseppe Giusti sia un autore di «scherzi» (come li chiamava lui), ovvero passatempi innocenti in una Toscana provinciale e sonnolenta. Invece no. …

L’Occidente è sulla via del tramonto?

01/05/2025

Negli anni Venti del Novecento ebbe successo e influenza culturale un saggio storico-filosofico, Il tramonto dell'Occidente, scritto da Oswald Spengler, allora uno sconosciuto professore di provincia tedesco. …

Una vita contro

21/04/2025

Walter Veltroni dà voce a Iris Versari, partigiana che ha scritto la Storia Il come non lo dice. E però sostiene che «la mia prima scelta, sin da subito, è stata quella di scartare il saggio o la biografia: …

La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali

13/04/2025

La vita invisibile. Un adolescente nell'Italia delle leggi razzialNel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i …

Se si eleva la cultura militare a valore assoluto

10/04/2025

Accademia Militare di Modena Pólemos, diceva Eraclito, è all’origine di ogni cosa, e lo storico militare Marco Mondini ha scelto di ripercorrere quasi un secolo di vita italiana (dalle battaglie di Lissa e …

1865. Sulle rive dell’Arno nasce una Firenze moderna ed europea

01/04/2025

Panorama delle rampe del piazzale Michelangelo. Foto 1880 La sistemazione del Centro di Firenze è opera che deve interessare tutti i cittadini… I diversi progetti, esposti al pubblico, presentano la necessità di …

IL PARTITO D’AZIONE IN TOSCANA

25/03/2025

Alla tradizione mazziniana e democratica del Partito d’Azione risorgimentale s’ispirò, nel riprenderne il nome, uno dei movimenti politici dell’opposizione antifascista. Alla formazione dell’ideologia di questo …

Così le donne salirono in cattedra

23/03/2025

Lavinia Mazzucchetti Michela Minesso ricostruisce il percorso di affermazione femminile in cento anni all’Università di Milano: una crescita progressiva, ma la disparità rispetto agli uomini è ancora forte È …

  • Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento
  • STATUTO
  • Redazione
  • Contatti
  • Link
  • Privacy Policy

Direttore Sergio Casprini | Responsabile della Comunicazione Irene Foraboschi | Webmaster Claudio Tirinnanzi