Home » Risorgimento Firenze » Pubblicazioni » L’ITALIA ALLA PROVA
Risorgimento e Prima Guerra Mondiale

L’ITALIA ALLA PROVA
Risorgimento e Prima Guerra Mondiale

Autore Rosario Romeo

A cura e con prefazione di Guido Pescosolido

Editore Gaspari

Anno     2017

Pag.      79

Prezzo   Euro 10,00

 

Due scritti di straordinaria efficacia analitica e critica di uno dei maggiori storici del Novecento su due passaggi di fondamentale importanza della nostra storia nazionale: il Risorgimento e la prima guerra mondiale, visti nel fuoco delle polemiche storiografiche del primo e del secondo dopoguerra, collocati nel grande scenario dell’ascesa ottocentesca dei valori di nazionalità e libertà e del loro declino novecentesco, congiunto al crollo della supremazia mondiale dell’Europa sancito dalla Grande Guerra.

 

Rosario Romeo (Giarre 1924 – Roma 1987), ordinario di storia moderna nelle università di Messina, Roma Sapienza e Luiss Guido Carli, di cui fu il primo Rettore, è stato uno dei maggiori storici italiani del Novecento.    Tra le sue opere Risorgimento e capitalismo (Laterza 1959-1998); Cavour e il suo tempo (3 voll. Laterza 1969-2012); Breve storia della grande industriain Italia 1861-1961 (Il Saggiatore 1988).
Guido Pescosolido, allievo di Rosario Romeo e Renzo De Felice, è professore ordinario di storia moderna alla Sapienza di Roma, nella quale è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore del Dipartimento di
Storia Culture Religioni. Tra le sue pubblicazioni: Rosario Romeo (Laterza 1990), Agricoltura e industria nell’Italia unita (Laterza 2004); Nazione, sviluppo economico e questione meridionale in Italia (Rubbettino 2017).

Comitato Fiorentino per il Risorgimento - redazione web