Home » Prossimi appuntamenti » Storia versus Barbarie

Storia versus Barbarie

 

Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento e la Fratellanza Artigiana d’Italia

organizzano un ciclo di presentazione di libri presso la sede della Fratellanza in via de’Pandolfini,17 in Firenze.  Ogni mese, di mercoledì, è fissata la presentazione di un libro o un saggio, di recente edizione, che richiama gli ideali risorgimentali sia attraverso biografie di protagonisti importanti di quel periodo, sia con ricostruzione di fatti storici.

Mercoledì 6 marzo, alle 17.00

“Salvatore Morelli il deputato delle donne” (Robin editore)

di Maria Grazia Colombari

Introdurrà Armando Niccolai della Fratellanza Artigiana d’Italia, mentre il dibattito sarà coordinato da Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Interverranno Fabio Bertini dell’Università degli Studi di FirenzeMaurizia Trapuzzano Avvocato.

L’ Autrice concluderà la serata.

Fiorentino, è laureato in architettura. Militante nei gruppi della sinistra rivoluzionaria (Potere Operaio), nei primi anni 70 inizia l’attività di insegnamento, prima nelle scuole medie e successivamente, abilitatosi in Storia dell’Arte, nelle scuole di indirizzo artistico. Con l’insegnamento prende progressivamente coscienza del suo ruolo professionale fuori da ogni logica ideologica, per cui si allontana dalle posizioni estremistiche di sinistra degli anni giovanili e si avvicina sempre di più a posizioni liberal-democratiche. E’ tra i fondatori, negli anni 80, della Gilda degli Insegnanti, associazione che cerca di tutelare la valenza professionale dei docenti e, nel dicembre 2005, del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. E’ Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, del cui sito è direttore.