Home » Prossimi appuntamenti » ” Ciao Maria Luisa”

” Ciao Maria Luisa”

COMITATO FIORENTINO PER IL RISORGIMENTO

CENTRO CREATIVITA CULTURA

SABATO 19 Gennaio 2019 alle ore 17,30

presso la biblioteca dell’Orticoltura

   “Ciao Maria Luisa”

Immagini e testimonianze di collaboratori e amici in ricordo di Maria Luisa Fiumi responsabile della Biblioteca dell’Orticoltura negli anni ’70/’80.

 

Interverranno: Marcella Vianello (Biblioteca Orticoltura), Ugo Barlozzetti (Amici dello Stibbert), Leonardo Bieber (Comune di Firenze), Sergio Casprini (Comitato Fiorentino Risorgimento), Matteo Faglia (Consulente Editoriale), Paolo Fiumi (Illustratore-Architetto), Maria Antonietta Ronzoni (Centro Creatività Cultura) e tutti coloro che vorranno condividere momenti ed esperienze vissute insieme a Maria Luisa.

A seguire aperitivo

Fiorentino, è laureato in architettura. Militante nei gruppi della sinistra rivoluzionaria (Potere Operaio), nei primi anni 70 inizia l’attività di insegnamento, prima nelle scuole medie e successivamente, abilitatosi in Storia dell’Arte, nelle scuole di indirizzo artistico. Con l’insegnamento prende progressivamente coscienza del suo ruolo professionale fuori da ogni logica ideologica, per cui si allontana dalle posizioni estremistiche di sinistra degli anni giovanili e si avvicina sempre di più a posizioni liberal-democratiche. E’ tra i fondatori, negli anni 80, della Gilda degli Insegnanti, associazione che cerca di tutelare la valenza professionale dei docenti e, nel dicembre 2005, del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. E’ Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, del cui sito è direttore.