Home » Risorgimento Firenze » Rassegna stampa » LA BELLEZZA DA RICONQUISTARE

LA BELLEZZA DA RICONQUISTARE

Lettera al Direttore del Corriere Fiorentino

Giovanna Lori Corriere Fiorentino 5 gennaio

Caro direttore, innanzitutto complimenti per il suo bell’articolo pubblicato sul Corriere Fiorentino di martedì  2 gennaio 2018 sul degrado vergognoso in cui versa BellosguardoIo, da fiorentina innamorata della mia città, nel gennaio del 2017, accompagnando mio genero e mia figlia che vivono all’estero a contemplare la vista di Firenze dalla stessa prospettiva di Ugo Foscolo, mi resi conto della situazione indecorosa del luogo e subito cominciai a tempestare di segnalazioni e richieste di intervento il Comune. Niente si è mosso da allora. Mi permetto di inoltrarle quanto da me scritto ai funzionari competenti nel corso dello scorso anno, sperando di contribuire a vincere questa battaglia e pronta ad unirmi a eventuali, ulteriori iniziative che fossero prese.

18 maggio 2017  Buongiorno sig.ra Giovanna Lori Geddes da Filicaia,

le scrivo in merito alla targa posta presso la Piazza di Bellosguardo in qualità di responsabile dell’ufficio che deve provvedere alla conservazione e manutenzione del vasto patrimonio denominato sinteticamente Palazzi e Ville Monumentali. Effettueremo un sopralluogo per verificare le condizioni della targa stessa al fine di definire le modalità di restauro.  Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, la saluto cordialmente

Arch.Tommaso Muccini

19 giugno 2017 Gentile Architetto Muccini,

esattamente un mese fa, lei, con grande gentilezza e stretto giro di posta, mi rispose in merito alla mia segnalazione relativamente allo stato di degrado e di assoluta illeggibilità della lapide posta in Piazza di Bellosguardo a Firenze. A questo punto le chiedo se il sopralluogo è stato effettuato e se qualcosa si sta muovendo. Come sa io le scrivo non a titolo personale ma in nome e per conto del Comitato fiorentino per il Risorgimento di cui faccio parte e che mi ha incaricata di ciò.
La ringrazio ancora per la sua cortesia e per tenermi informata. In attesa di notizie, la saluto ben cordialmente.

3 gennaio 2018  Dopo questo scambio di missive non ho più saputo nulla e niente è stato fatto. Molto cordialmente,
Giovanna Lori Geddes da Filicaia

Comitato Fiorentino per il Risorgimento - redazione web